BLOG SU CONCETTO DEL WELLNESS FINANZIARIO , PARTENDO D QUESTO CONCETTO ED ATTRAVERSO MOTIVAZIONE, AUTOSTIMA, CRESCITA PERSONALE, PERSUASIONE UN ANALISI DETTAGLIATA DI ASPETTI DEL GUADAGNARE ONLINE, GUADAGNARE CON IMMOBILI TRAMITE LE ASTE IMMOBILIARI, GUADAGNARE CON LE AFFILIAZIONI, DROPSHIPPING
lunedì 20 luglio 2009
LA RENDITA VITALIZIA
Indice
1 La rendita perpetua
1.1 Il riscatto della rendita perpetua
2 La rendita vitalizia
2.1 Aleatorietà
2.2 Inadempimento
La rendita perpetua
Si tratta di un contratto con cui una parte conferisce ad un'altra (e ai suoi eredi) il diritto di esigere in perpetuo una prestazione, quale corrispettivo dell'alienazione di un bene immobile (c.d. rendita fondiaria) o della cessione di un capitale (rendita semplice), oppure quale onere conseguente all'alienazione gratuita di un immobile o della cessione di un capitale (art. 1861 c.c.).
La rendita semplice deve necessariamente essere garantita mediante un'ipoteca su un immobile. In caso contrario, si può chiedere la restituzione del capitale ceduto (art. 1864 c.c.).
Il riscatto della rendita perpetua
Un'obbligazione di questo tipo, potenzialmente destinata a protrarsi all'infinito, non sarebbe tollerata nell'ordinamento italiano se non fosse previsto un modo per liberarsi dal vincolo.
A questo fine, il codice civile prevede il c.d. riscatto della rendita, riconoscendo all'obbligato la facoltà di sciogliersi dal vincolo mediante una dichiarazione unilaterale di volontà accompagnata dal pagamento della somma risultante dalla capitalizzazione della rendita annua sulla base dell'interesse legale (art. 1866 c.c.).
Il riscatto può essere limitato nel tempo, ma solo per un periodo massimo di dieci anni per la rendita semplice e trent'anni per quella fondiaria. Il riscatto può anche essere forzoso (art. 1867 c.c. e art. 1868 c.c.), nel caso in cui il debitore della rendita:
sia in mora nel pagamento di due annualità
non abbia dato le garanzie promesse (o non abbia sostituito quelle che siano seccessivamente ventute meno con altre di uguale sicurezza)
sia diventuo insolvente
Opera il riscatto forzoso anche qualora il fondo su cui grava la garanzia della rendita venga diviso (per alienazione o divisione) fra più di tre persone.
La rendita vitalizia
Si costituisce mediante alienazione di un bene mobile o immobile o cessione di un capitale, e consiste in una prestazione periodica da corrispondersi ad uno o più soggetti (beneficiari) per tutta la durata della vita di una certa persona (che può essere uno dei beneficari oppure un terzo).
Tale rendita può costituirsi, oltre che per contratto, anche tramite donazione o testamento, nel rispetto delle specifiche regole dettate per tali istituti.
Aleatorietà
A differenza della rendita perpetua, la rendita vitaliazia ha quindi natura tipicamente aleatoria. L'alea è un requisito essenziale, senza il quale il contratto è nullo (ad esempio è stata dichiarata la nullità del contratto con cui si era costituito un usufrutto su un fondo in corrispettivo di una rendita inferiore al valore dei frutti del fondo).
Salvo patto contrario, il debitore non può liberarsi dall'obbligo del pagamento della rendita offrendo il rimborso del capitale, ed è tenuto a pagare per tutto il tempo stabilito, per quanto gravosa possa divenire con il tempo la prestazione da lui assunta (art. 1879 c.c.).
Inadempimento
Se il debitore non paga le rate di rendita scadute, il creditore non può domandare la risoluzione del contratto, ma può solo chiedere il sequestro e la vendita dei beni del debitore.
La risoluzione può essere tuttavia chiesta quando il debitore non presta o diminuisce le garanzie (art. 1877 c.c.). Se è a titolo gratuito, la rendita non è pignorabile nei limiti dei bisogni alimentari del creditore (art. 1881 c.c.).
Spero che questo post sia stato di tua utilita, per ottenere link a nuovi post di WELLNESS-FINANZIARIO-DENARO registrati ai FEED RSS alla dicitura in alto a destra "Ti sono piaciuti questi post? iscriviti a:"
FEED RSS: Il feed web è un'unità di informazioni formattata secondo specifiche (di genesi XML) stabilite precedentemente. Ciò per rendere interoperabile ed interscambiabile il contenuto fra le diverse applicazioni o piattaforme.
Un feed è usato per fornire agli utilizzatori una serie di contenuti aggiornati di frequente. I distributori del contenuto rendono disponibile il feed e consentono agli utenti di iscriversi. L'aggregazione consiste in un insieme di feeds accessibili simultaneamente, ed è eseguita da un aggregatore Internet.
L'uso principale dei feed RSS (detti anche flussi RSS) attualmente è legato alla possibilità di creare informazioni di qualunque tipo che un utente potrà vedere molto comodamente, con l'aiuto di un lettore apposito, nella stessa pagina, nella stessa finestra, senza dover andare ogni volta nel sito principale. Questo è dovuto al fatto che il formato XML è un formato dinamico.
claudio : )
- 39 voti
FINANZIAMENTI AGOS DUCATO: L AZIENDA LANCIA LE NOVITA SU DUTTILIO
Finanziamenti Agos: Con Duttilio, il prestito flessibile di Agos Ducato, hai una risposta a tutte le tue esigenze! In caso di approvazione della… - 22 febbraio 2012
- 51 voti
FINANZIAMENTO AGOS DUCATO: ECCO LE NOVITA 2012 PER DUTTILIO AGOS
Finanziamento Agos Ducato: Da un commento di un lettore............ "Buonasera Ragazzi dovrei acquistare un auto ma, non volendo fare il finanziamento… - 19 febbraio 2012
- 23 voti
UNICREDIT : UNA RECENSIONE SUL NUOVO CONTO CORRENTE
UniCredit Banca è la più grande banca italiana dedicata esclusivamente alle famiglie e alle piccole imprese. UniCredit Banca offre i conti correnti… - 31 gennaio 2011
- 13 voti
PREVENTIVO PRESTITO AGOS: ECCO COSA C'E DI DIFFERENTE RISPETTO A CONCORRENZA !
Preventivo prestito agos: Girovagando online oggi ho trovato che ci sono sempre piu compagnie che offrono prestiti personali , ma senza dubbio non ho… - 2 dicembre 2010
- 14 voti
PACCHETTI VACANZE : ECCO RECENSIONE PER E-DREAMS , DA QUI TROVI LINK PER PRENOTARE VACANZA
Pacchetti vacanze: Mi sono spulciata tutti i siti di voli on line presenti anche quelli che non esistevano :P alla fine la migliore offerta ce l'aveva… - 26 novembre 2010
- 13 voti
CALCOLA PREVENTIVO FINANZIAMENTO AGOS DUCATO : RIPORTO LE NOVITA DALL AZIENDA DI "MILANO FINANZA"
Calcola preventivo finanziamento: ( MILANO FINANZA) Legance, studio legale associato, ha assistito Agos inqualita' di advisor nell'operazione di… - 25 novembre 2010
- 13 voti
PREVENTIVO PRESTITO AGOS DUCATO: QUANDO SI CERCA UN PRESTITO LO SI VUOLE NEL MINOR TEMPO POSSIBILE
Preventivo prestito Agos Ducato: Una delle prerogative più importanti quando si cerca un finanziamento è quello di ottenere l’importo di cui si… - 24 novembre 2010
- 12 voti
FINANZIAMENTO AGOS DUCATO : ECCO LE NOVITA DI FINE NOVEMBRE PER PREVENTIVI PROMOZIONALI
Preventivo agos ducato : Proprio ieri sera ho rilasciato un preventivo ad un visitatore del blog ....e stato un altra soddisfazione per me , cio sta a… - 24 novembre 2010
- 7 voti
RIAPPROPRIARSI DEL PROPRIO BENESSERE PSICO FISICO
Wikio Molto spesso al mattino prima di iniziare la mia avventura quotidiana che per buona parte della settimana significa principalmente impegno… - 22 novembre 2010
- 19 voti
GUADAGNARE ONLINE : MA HO DAVVERO BISOGNO DI GUADAGNARE ONLINE ???
Ma ho davvero bisogno di “Guadagnare online con le tue passioni? Tutta la verità!”? È vero, nel mondo di internet regna la confusione più totale… - 21 novembre 2010
Nessun commento:
Posta un commento