martedì 16 febbraio 2010

CHE RAPPORTO HAI CON IL DENARO ?

Wikio

Che rapporto hai con il denaro?



Le differenze principali nella percezione del denaro tra donna e uomo.






Il denaro è una presenza assidua nei nostri pensieri e discorsi. Un argomento che accalora, emoziona. Per la psicoanalisi il denaro è maschio, anzi "fallico". Pensiamo a tutti i legami tra soldi, potere e aggressività. Già presente anche all'origine della parola. La parola "soldi" deriva infatti dal latino "solidus" (solido), la stessa radice di "soldato", cioè persona pagata per combattere. Dato che l'origine delle parole si lega a significati profondi per la nostra psiche, che il tempo sostanzialmente non cambia, ecco che pure oggi si lotta, si combatte (anche metaforicamente, nel lavoro) per ottenere denaro.






Ci sono tuttavia differenze sostanziali tra uomo e donna nel percepire e nell'amministrare il denaro. Provate a sottoporre la seguente storiella a persone dei due sessi. Una donna rischia la vita se non prenderà un determinato farmaco che il marito può trovare nella farmacia sotto casa. C'è un solo problema: non ci sono i soldi per comprarlo. Cosa fare? Gli uomini in genere rispondono che devono comunque appropriarsi del medicinale, minacciare il farmacista, far intervenire i carabinieri. In sostanza, usare la forza.






La maggior parte delle donne pone invece la questione in termini interlocutori: perché non tentare di entrare in rapporto con il farmacista e convincerlo che la situazione è urgente e il fatto merita attenzione? Una prospettiva di rapporto e non di diritto. Se per l'uomo il denaro è potere, per la psiche femminile il denaro è un ulteriore mezzo di scambio e comunicazione.






Provate allora a cimentarvi, confrontando poi i risultati nei due sessi, con alcuni semplici esercizi ispirati a un corso di mediazione globale e familiare tenuto dagli psicologi Massimo Bustreo e Alberto Zatti, autori del volume "Denaro e psiche", edito da FrancoAngeli.Primo esercizio







Fate questo test in due o, ancora meglio, in un gruppo misto di uomini e donne. Scrivete liberamente, molto sinceramente, per 5 minuti tutto ciò che vi viene in mente pensando alle parole "denaro" e "patrimonio". Provate anche a fare un elenco del vostro patrimonio e rispondete alla domanda: per me il denaro è...


Il test ha lo scopo di portarvi a riflettere sulle libere associazioni mentali che fate rispetto al denaro. Successivamente confrontate e discutete le vostre risposte con gli altri appartenenti al gruppo. Noterete che le risposte che avete dato spesso sono all'origine e influenzano l'uso che fino ad oggi avete fatto del denaro.






Secondo esercizio






Approfondite ulteriormente il test precedente pensandovi da single, in coppia stabile e in famiglia con figli. Ora rispondete alle seguenti domande:


1. Da single per me il denaro è...


2. In coppia per me il denaro è...


3. In famiglia con figli per me il denaro è...






Terzo esercizio






Provate a immaginarvi nella seguente circostanza e a rispondere, sempre molto sinceramente, alle successive domande. Vi viene chiesto di prestare una cifra consistente, che però non vi creerebbe problemi, a:


1. Un familiare


2. Un parente


3. Un amico


4. Una persona conosciuta da poco


Come vi sentite emotivamente? Che risposte date alle rispettive persone?


Questo test serve a mostrarvi e farvi riflettere su come reagite alla separazione dal denaro.
























Spero che questo post sia stato di tua utilita, per ottenere link a nuovi post di WELLNESS-FINANZIARIO-DENARO registrati ai FEED RSS alla dicitura in alto a destra "Ti sono piaciuti questi post? iscriviti a:"






FEED RSS: Il feed web è un'unità di informazioni formattata secondo specifiche (di genesi XML) stabilite precedentemente. Ciò per rendere interoperabile ed interscambiabile il contenuto fra le diverse applicazioni o piattaforme.
Un feed è usato per fornire agli utilizzatori una serie di contenuti aggiornati di frequente. I distributori del contenuto rendono disponibile il feed e consentono agli utenti di iscriversi. L'aggregazione consiste in un insieme di feeds accessibili simultaneamente, ed è eseguita da un aggregatore Internet.
L'uso principale dei feed RSS (detti anche flussi RSS) attualmente è legato alla possibilità di creare informazioni di qualunque tipo che un utente potrà vedere molto comodamente, con l'aiuto di un lettore apposito, nella stessa pagina, nella stessa finestra, senza dover andare ogni volta nel sito principale. Questo è dovuto al fatto che il formato XML è un formato dinamico.






passionalmente


claudio : )

Nessun commento:





Finalità
Tipo di tasso
Importo mutuo Valore immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro,
mediatore creditizio iscritto all’albo U.I.C. (n°235)
Zurich Connect
Costiamo meno della della tua polizza auto! Mettici alla prova
Fai ora un preventivo
e puoi vincere 100 Euro in buoni benzina
RC Auto - Generali 449 Euro - Fon-sai 435 Euro - Allianz s. 371 Euro  - Zurich Connect 245 Euro
Fai un preventivo - Zurich Connect