mercoledì 4 marzo 2009

WELLNESS FINANZIARIO

DA UN POST TROVATO AD UNA RICERCA DA ME EFFETTUATA

ho fatto copia e incolla

volevo dare un parere discordante , un giudizio di parte contraria
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Non so bene quale incontrollabile raptus ha guidato la mia mente nel momento in cui essa, ipnotizzata dall'accattivante titolo del libro "I soldi fanno la felicità", ha prontamente dato il comando alla mano destra, ordinando: "Prendilo, prendilo, PRENDILO!!! Compralo, compralo, COMPRALO!!!".


Ero appena uscito dal negozio, alleggerito di 8 euro (ho la fortuna di poter acquistare i libri al 50% di sconto…) ed appesantito dal peso del libercolo, che già mi ero pentito dell'avventata spesa. Ma tant'è, il danno era fatto ed ormai valeva la pena bere l'amaro calice fino in fondo e leggersi questo manuale di "wellness finanziario".


L'intento palese dell'autore è quello di divulgare al popolo pezzente (di cui, ahimè, faccio parte!) i segreti per diventare schifosamente ricchi, con semplici mosse e senza grossi rischi apparenti: "Il libro insegna come usare la propria testa e le proprie risorse psicologiche ed emozionali per cambiare in positivo il proprio rapporto con il denaro; investire in immobili e opzioni senza usare i propri soldi, ma usando quelli di altri; far lavorare il denaro per garantirsi entrate diversificate e redditi indipendenti dal proprio lavoro. Un libro che definisce un modo nuovo di pensare ai soldi e alla ricchezza: come riuscire a vivere di rendita, anche partendo da zero, e come definire i propri obiettivi personali e finanziari e le tecniche per diventare investitori ed efficaci gestori del denaro."
Ci troviamo di fronte ad uno dei tanti "coach" che in stile stelle-e-strisce fa propri i concetti della PNL (Programmazione Neuro Linguistica) e del Pensiero Positivo, spiegandoci che il segreto per il raggiungimento rapido della ricchezza può essere scisso in due approcci complementari ed integrati: 95% psicologia, 5% operatività. Ovvero, in primis curiamo il nostro approccio mentale al denaro, in secundis troviamo le leve finanziarie per diventare dei novelli Paperon de Paperoni, utilizzando strumenti quali la compravendita nel mercato immobiliare, il marketing multilevel ed il trading in stock options…
Durante la lettura di questo manuale si è fatta strada la convinzione che la mia prima impressione negativa era sostanzialmente confermata: questo libro sembra prima di tutto la vetrina per convincere i lettori a partecipare ai costosissimi corsi di formazione organizzati dall'autore, nei quali l'unica persona che certamente si arricchisce è il trainer.

In realtà il mio giudizio finale si stempera, grazie anche al mio approccio mentale che mi suggerisce di ricercare gli aspetti positivi in ogni situazione ed il libro offre sicuramente spunti interessanti di riflessione, che se non altro mi sollevano dall'angoscia di aver sperperato il mio denaro in un acquisto errato: per il raggiungimento di ogni stato di benessere (sia esso "wellness finanziario" che "wellness" in senso esteso) bisogna aver chiara la direzione da intraprendere, pianificando la propria strada con obiettivi a medio-lungo termine, focalizzando la propria attenzione sulla meta del nostro viaggio.

Ad Alfio Bardolla ed al suo libro forse non dovrò il segreto della mia futura ricchezza, ma riconosco sinceramente di avermi fatto pensare, stimolando la mia ricerca verso altre fonti, forse più in linea con il mio libero pensare

Nessun commento:





Finalità
Tipo di tasso
Importo mutuo Valore immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro,
mediatore creditizio iscritto all’albo U.I.C. (n°235)
Zurich Connect
Costiamo meno della della tua polizza auto! Mettici alla prova
Fai ora un preventivo
e puoi vincere 100 Euro in buoni benzina
RC Auto - Generali 449 Euro - Fon-sai 435 Euro - Allianz s. 371 Euro  - Zurich Connect 245 Euro
Fai un preventivo - Zurich Connect