martedì 26 maggio 2009

ECCELLENZA

Il titolo di Eccellenza (o "trattamento" di Eccellenza) è un predicato onorifico di antica origine, adottato dalle consuetudini e convenzioni protocollari ma anche in campo politico, amministrativo (per i più alti funzionari dello Stato. In Italia, in particolare modo per i Prefetti in sede), giudiziario (per le più alte cariche. In Italia, è tradizione riservare tale trattamento al 1° Presidente ed al Procuratore Generale della Cassazione, ai Presidenti delle Corti di Appello ed ai Procuratori Generali), religioso, nobiliare e militare di numerosi paesi, non solo del mondo occidentale.

Esso è utilizzato in presenza delle cariche cui è rivolto con l'espressione "Vostra Eccellenza", "Sua Eccellenza", le "Loro Eccellenze". Il titolo nelle comunicazioni scritte viene normalmente abbreviato con "V.E." o "S.E.". [1]

Indice

Il titolo/trattamento di Eccellenza: generalità

Nel cerimoniale politico esso può essere riservato ai titolari ed agli ex-titolari di importanti uffici pubblici. Nel cerimoniale diplomatico, si riserva tale predicato agli ambasciatori residenti. L'appellativo è anche utilizzato, nelle cerimonie ufficiali, per rivolgersi ad un capo di Stato o ad un ministro [2] [3]. Nella tradizione nobiliare, il trattamento di Eccellenza veniva riconosciuto dal Sommo Pontefice e dai sovrani ai capi delle più importanti casate, talora ad alcune consorti, al Principe Assistente al Soglio Pontificio ed a numerosi altri componenti della corte pontificia.

Nella Chiesa Cattolica, il titolo di Eccellenza è riservato ai vescovi ed arcivescovi, eccezione fatta per quei titolari di archidiocesi che sono anche cardinali, i quali hanno diritto al titolo di Eminenza. Sia per il titolo di Eccellenza che per quello di Eminenza si farà seguire sempre l'appellativo dall'aggettivo "reverendissima" e per rivolgersi di persona e nelle espressioni scritte.

La normativa in Italia

In Italia tale trattamento venne disciplinato con il R.D. 16 dicembre 1927, n. 2210: l'art. 4 del Decreto statuiva infatti che i personaggi compresi nelle prime quattro categorie dell'ordine delle precedenze


« ...rivestono la dignità di grandi Ufficiali dello Stato ed hanno il titolo di Eccellenza. »


Sulla base di questa normativa beneficiarono del privilegio anche i Presidenti delle Corti di Appello, i gradi vertice (compresi Generali di CA, Generali di SA e Ammiragli di Squadra) delle forze armate, i Prefetti in sede ed il Capo della Polizia. In conseguenza, il titolo entrò nella prassi sino a quando il D.L.Lgt. 28 giugno 1945, n. 406 ne stabilì l'abolizione con questa frase:


« il titolo di Eccellenza, attibuito con RD 16.XII.1927, n. 2210 e successive modificazioni e integrazioni, è abolito. »


Tale Decreto, però, non fu mai convertito in legge: ciò diede adito a comportamenti diversi per cui la Presidenza del Consiglio diramò la Circ. 23.V.1950 n. 39568 con la quale precisava che il titolo era stato abolito con il D.L.Lgt. del 1945 e che comunque il titolo di Eccellenza non veniva menzionato negli atti ufficiali dello Stato.

Ovviamente la circolare, osserva il Santantonio [4], non ottenne alcun effetto chiarificatore lasciando invariata l'anomalia di una legge mai abrogata, sostituita in pratica da una circolare: oggi non sbaglia chi, da un punto di vista giuridico, conferisce od accetta tale titolo né chi, uniformandosi alla circolare del 1950, ignora sotto qualsiasi forma tale appellativo.

Ciò non vale, però, per gli Ambasciatori titolari di Ambasciate, cui il trattamento di Eccellenza è riconosciuto da una convenzione internazionale, né per i Vescovi cui è riconosciuto dall'ordinamento canonico.

Voci correlate

Note

  1. ^ In apertura di lettera, sulla base dei rapporti intercorrenti tra chi scrive ed il destinatario, si potrà esordire con appellativi quali: "Eccellenza", o "Cara Eccellenza", o "Gentile Eccellenza", ovvero si potrà ricorrere ad un titolo accademico magari più gradito all'interessato
  2. ^ infatti, ad esempio, il protocollo della Santa Sede e quello del Gran Magistero del SMOM prevedono l'uso del titolo per i Capi di Stato in visita al Sommo Pontefice ed al Principe Sovrano e Gran Maestro
  3. ^ ampl. cfr. Cassani Pironti, F., Ordini in ordine, Laurus Robuffo, Roma, 2004, pag. 127 ss.
  4. ^ Santantonio, M., Il cerimoniale nelle pubbliche relazioni, Gesualdi ed., Roma, 1998,


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Spero che questo post sia stato di tua utilita, per ottenere link a nuovi post di WELLNESS-FINANZIARIO.DENARO iscriviti in alto a destra della home
alla dicitura "Ti sono piaciuti questi post? iscriviti a:"
FEED: Il feed web è un'unità di informazioni formattata secondo specifiche (di genesi XML) stabilite precedentemente. Ciò per rendere interoperabile ed interscambiabile il contenuto fra le diverse applicazioni o piattaforme.
Un feed è usato per fornire agli utilizzatori una serie di contenuti aggiornati di frequente. I distributori del contenuto rendono disponibile il feed e consentono agli utenti di iscriversi. L'aggregazione consiste in un insieme di feeds accessibili simultaneamente, ed è eseguita da un aggregatore Internet.
L'uso principale dei feed RSS (detti anche flussi RSS) attualmente è legato alla possibilità di creare informazioni di qualunque tipo che un utente potrà vedere molto comodamente, con l'aiuto di un lettore apposito, nella stessa pagina, nella stessa finestra, senza dover andare ogni volta nel sito principale. Questo è dovuto al fatto che il formato XML è un formato dinamico.

passionalmente



claudio : )

Nessun commento:





Finalità
Tipo di tasso
Importo mutuo Valore immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro,
mediatore creditizio iscritto all’albo U.I.C. (n°235)
Zurich Connect
Costiamo meno della della tua polizza auto! Mettici alla prova
Fai ora un preventivo
e puoi vincere 100 Euro in buoni benzina
RC Auto - Generali 449 Euro - Fon-sai 435 Euro - Allianz s. 371 Euro  - Zurich Connect 245 Euro
Fai un preventivo - Zurich Connect