lunedì 14 settembre 2009

ANALISI MERCATI FINANZIARI

L' ANALISI DEI MERCATI FINANZIARI

L'analisi tecnica è un particolare approccio applicato alle dinamiche finanziarie e nasce dall'idea che i mercati si muovano secondo tendenze provocate dal cambiamento di attitudini e aspettative da parte degli investitori relativamente al ciclo economico, ma nel contempo si manifestino delle ricorrenze degne di essere colte.Come sinteticamente afferma Pring (1995):
«La natura umana è più o meno costante e reagisce a situazioni simili in modo generalmente uniforme. Attraverso lo studio di precedenti punti di svolta del mercato è possibile evidenziare alcune caratteristiche che servono ad individuare i principali massimi e minimi. L'analisi tecnica si basa sull'assunto che la gente continuerà a commettere gli stessi errori del passato. I rapporti umani sono estremamente complessi e non si ripetono mai nelle stesse combinazioni.
Il mercato azionario, che è uno specchio dell'agire umano, non ripercorre mai un andamento in modo esattamente identico; ma il ripresentarsi di caratteristiche simili è sufficiente a permettere all'esperto di individuare i momenti critici principali».
Poiché l'analisi tecnica riguarda lo studio degli andamenti del mercato, essa non si assume il compito, estremamente difficile e soggettivo, di pronosticare le tendenze nella capacità delle aziende di produrre profitti, o di stabilire gli atteggiamenti degli investitori verso questi profitti. Essa si occupa di studiare le tendenze del mercato e di identificarne i punti di svolta.
Ciò avviene attraverso l'uso di tecniche di analisi diverse, alcune basate sulla matematica e altre prive di ogni fondamento scientifico (ma non per questo meno rilevanti). Per esempio la trend-line theory è priva di formule matematiche ma la sua validità come strumento di analisi è fuori discussione.
Inoltre, l'analisi tecnica dei mercati finanziari cerca di anticipare i movimenti del mercato costruendo una vasta gamma di indicatori, rivelatori delle fasi che il mercato attraversa o attraverserà. Non ci si può aspettare che una sola tecnica di studio segnali tutte le inversioni di tendenza correttamente. Al fine di ridurre l'incertezza è consigliabile utilizzarle congiuntamente.
Per esempio una soluzione soddisfacente è quella di utilizzare uno o più oscillatori come generatori di segnali di allarme. Essi vanno verificati successivamente con l'andamento effettivo del prezzo attendendo, come conferma, la perforazione di importanti trend-line o la realizzazione di particolari conformazioni grafiche.
L'analisi tecnica dei mercati finanziari fornisce previsioni sul prezzo dei titoli e dà segnali utilizzabili per l'attività di trading sulla base dei movimenti passati dei prezzi. Per originare segnali di acquisto o di vendita sono usati sia metodi grafici sia algoritmi, opportunamente calibrati secondo l'orizzonte temporale scelto per l'attività di trading, senza prestare attenzione ai cosiddetti fondamentali dell'economia.



Bookmark and Share




Spero che questo post sia stato di tua utilita, per ottenere link a nuovi post di WELLNESS-FINANZIARIO-DENARO registrati ai FEED RSS alla dicitura in alto a destra "Ti sono piaciuti questi post? iscriviti a:"



FEED RSS: Il feed web è un'unità di informazioni formattata secondo specifiche (di genesi XML) stabilite precedentemente. Ciò per rendere interoperabile ed interscambiabile il contenuto fra le diverse applicazioni o piattaforme.
Un feed è usato per fornire agli utilizzatori una serie di contenuti aggiornati di frequente. I distributori del contenuto rendono disponibile il feed e consentono agli utenti di iscriversi. L'aggregazione consiste in un insieme di feeds accessibili simultaneamente, ed è eseguita da un aggregatore Internet.
L'uso principale dei feed RSS (detti anche flussi RSS) attualmente è legato alla possibilità di creare informazioni di qualunque tipo che un utente potrà vedere molto comodamente, con l'aiuto di un lettore apposito, nella stessa pagina, nella stessa finestra, senza dover andare ogni volta nel sito principale. Questo è dovuto al fatto che il formato XML è un formato dinamico.



passionalemente

claudio : )

Nessun commento:





Finalità
Tipo di tasso
Importo mutuo Valore immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro,
mediatore creditizio iscritto all’albo U.I.C. (n°235)
Zurich Connect
Costiamo meno della della tua polizza auto! Mettici alla prova
Fai ora un preventivo
e puoi vincere 100 Euro in buoni benzina
RC Auto - Generali 449 Euro - Fon-sai 435 Euro - Allianz s. 371 Euro  - Zurich Connect 245 Euro
Fai un preventivo - Zurich Connect