lunedì 14 settembre 2009

MERCATI FINANZIARI



Economia, Mercati Finanziari e Media Nazionalpopolari. Sveglia. il mostro sta per arrivare. Stiamo vivendo giorni importanti per l'economia mondiale e i nostri giornali principali riempiono pagime su pagine (spesso le prime pagine) di gossip.La questione vera su cui dibattere è questa:riuscirà il sistema industriale del Nord Italia a soppavvivere alla crisi? Questa signori è la vera questione. Le imprese meccaniche, quelle dell'abbigliamento e tutte quelle collegate all'edilizia viaggiano con fatturati che vanno dal -20% al -50%.Se si escludono le imprese legate al mondo degli incentivi statali (che purtroppo prima o poi finiranno) abbiamo molte imprese che se la crisi perdura su questi livelli falliscono.Mi spiego meglio e traduco per i non specialisti questo concetto: la sopravvivenza (6 mesi o 1 anno) delle imprese con cali fatturati di queste dimensioni dipendono solo dal grado di indebitamento delle imprese. Le più indebitate crollano subito, le meno indebitate reggono di più, ma poi anche loro crollano. Tutto il resto è fumo.Il nostro governo per ora ha utilizzato una strategia per lo più attendista: cassa integrazione a go go per garantire reddito alle persone e il mantenimento delle competenze all'interno delle imprese. Tutto questo in attesa della ripresa che avrebbe trainato anche noi. Una strategia che ritengo giusta e in tempi normali anche particolarmente avveduta. Una strategia nè di destra nè di sinistra ma di buon senso........in tempi normali, ma questi non sono tempi normali. Purtroppo la famosa ripresa se ci sarà sarà lenta e asfittica e per di più verrà attenuata dalla scomparsa progressiva degli incentivi che in questo periodo hanno risollaevato alcuni settori. Siamo un vaso di coccio in mezzo a vasi di acciaio (Cina e india che fanno concorrenza sui prezzi) e alcuni paesi occidentali (Giappone, GB e altri (perfino la Svizzera e la Svezia) che fanno le svalutazioni competitive.E noi siamo qui attaccati ad un europa di burocrati e con un Euro altissimo che uccide il nostro export e aumenta il nostro import sia di merci finite, ma ahimè da alcuni anni anche di semilavorati. Senza possibilità di muoverci, con politici che parlano solo di gossip e giornali che continuano a ribadire la favola bella della futura ripresa che ci salverà.Intanto le famose imprese del Nord Est mettono in cassa integrazione tutti una settimana al mese, e le imprese artigiane che fanno sub fornitura chiudono e licenziano. Sopravviverà il sistema industriale del Nord a questa crisi.....




eccovi presentati i mercati finanziari


Bookmark and Share




Spero che questo post sia stato di tua utilita, per ottenere link a nuovi post di WELLNESS-FINANZIARIO-DENARO registrati ai FEED RSS alla dicitura in alto a destra "Ti sono piaciuti questi post? iscriviti a:"



FEED RSS: Il feed web è un'unità di informazioni formattata secondo specifiche (di genesi XML) stabilite precedentemente. Ciò per rendere interoperabile ed interscambiabile il contenuto fra le diverse applicazioni o piattaforme.
Un feed è usato per fornire agli utilizzatori una serie di contenuti aggiornati di frequente. I distributori del contenuto rendono disponibile il feed e consentono agli utenti di iscriversi. L'aggregazione consiste in un insieme di feeds accessibili simultaneamente, ed è eseguita da un aggregatore Internet.
L'uso principale dei feed RSS (detti anche flussi RSS) attualmente è legato alla possibilità di creare informazioni di qualunque tipo che un utente potrà vedere molto comodamente, con l'aiuto di un lettore apposito, nella stessa pagina, nella stessa finestra, senza dover andare ogni volta nel sito principale. Questo è dovuto al fatto che il formato XML è un formato dinamico.

claudio : )

Nessun commento:





Finalità
Tipo di tasso
Importo mutuo Valore immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro,
mediatore creditizio iscritto all’albo U.I.C. (n°235)
Zurich Connect
Costiamo meno della della tua polizza auto! Mettici alla prova
Fai ora un preventivo
e puoi vincere 100 Euro in buoni benzina
RC Auto - Generali 449 Euro - Fon-sai 435 Euro - Allianz s. 371 Euro  - Zurich Connect 245 Euro
Fai un preventivo - Zurich Connect