lunedì 14 settembre 2009

CONSULENZA FINANZIARIA INDIPENDENTE

Consulenza finanziaria indipendente

I risparmiatori per molto tempo non hanno percepito che l’operatore bancario e il promotore finanziario avevano un catalogo di vendita e collocavano prodotti delle società per cui lavoravano. Gli ordini dall’alto spingevano (e spingono ancora oggi) al collocamento di strumenti molto redditizi: unit linked, index linked, gestioni patrimoniali in fondi (Gpf), polizze più svariate dal rendimento assicurato ma dai costi impossibili.
Occorre far sviluppare anche in Italia, la figura del consulente finanziario indipendente ( personaggio esempio della consulenza finanziaria indipendente). Nei mercati anglosassoni gli studi integrati di professionisti (fiscalisti, tributaristi, consulenti aziendali, avvocati ecc.) hanno integrato stabilmente questo professionista. La figura professionale del Fee Only Financial Planner appare negli USA già all'inizio degli anni '70.
Gli investitori, più attenti, coinvolti ed informati rispetto alle proprie scelte di investimento, sono alla ricerca di figure in grado di fornire loro una consulenza obiettiva e professionale che può arrivare solo da soggetti privi di conflitti di interesse, in strutturale indipendenza rispetto agli investimenti consigliati.
Se andiamo a ben vedere, gli strumenti finanziari più idonei ad un un investimento potrebbero oggi essere consigliati solo dai consulenti fee only in quanto, essendo privi di margine di guadagno, non sono proponibili dai venditori (es. Conto Arancio o gli Etf).
Cosa aspettiamo. Adeguiamoci anche noi e poniamo, per il consulente finanziario d'investimento, l'obbligo di una più garantistica iscrizione ad un albo o elenco professionale.

Buona consulenza finanziaria indipendente



Roberto Dessy









Bookmark and Share



Spero che questo post sia stato di tua utilita, per ottenere link a nuovi post di WELLNESS-FINANZIARIO-DENARO registrati ai FEED RSS alla dicitura in alto a destra "Ti sono piaciuti questi post? iscriviti a:"



FEED RSS: Il feed web è un'unità di informazioni formattata secondo specifiche (di genesi XML) stabilite precedentemente. Ciò per rendere interoperabile ed interscambiabile il contenuto fra le diverse applicazioni o piattaforme.
Un feed è usato per fornire agli utilizzatori una serie di contenuti aggiornati di frequente. I distributori del contenuto rendono disponibile il feed e consentono agli utenti di iscriversi. L'aggregazione consiste in un insieme di feeds accessibili simultaneamente, ed è eseguita da un aggregatore Internet.
L'uso principale dei feed RSS (detti anche flussi RSS) attualmente è legato alla possibilità di creare informazioni di qualunque tipo che un utente potrà vedere molto comodamente, con l'aiuto di un lettore apposito, nella stessa pagina, nella stessa finestra, senza dover andare ogni volta nel sito principale. Questo è dovuto al fatto che il formato XML è un formato dinamico.


passionalmente

claudio : )


Nessun commento:





Finalità
Tipo di tasso
Importo mutuo Valore immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro,
mediatore creditizio iscritto all’albo U.I.C. (n°235)
Zurich Connect
Costiamo meno della della tua polizza auto! Mettici alla prova
Fai ora un preventivo
e puoi vincere 100 Euro in buoni benzina
RC Auto - Generali 449 Euro - Fon-sai 435 Euro - Allianz s. 371 Euro  - Zurich Connect 245 Euro
Fai un preventivo - Zurich Connect